Lavorare pedalando

Da qualche giorno mi ha preso l’uzzolo di venire a lavorare in bicicletta, approfittando del fatto che il traffico è in calo e alla mattina presto le temperature non sono eccessive, per cui pedalando con calma riesco ad arrivare in ufficio relativamente poco sudato (e pure a fumarmi il mio mezzo toscano).
Una volta arrivato ho uno zainetto con la maglietta di ricambio ed il deodorante. Sono un ragazzo previdente io.
Poi quando arrivo tutti mi chiedono quanto ci ho messo oggi, come se stessi facendo la preparazione per una cronoscalata.
Allora vorrei chiarire una volta per tutte: questa cosa di venire al lavoro in bici non ha a che fare con la velocità, ma con il suo contrario. E’ una questione di lentezza, di riappropiarsi dei propri spazi vitali e dei propri tempi vitali.
Facendo finta di avere 20 anni di meno.
E camminando il resto della giornata come se si avessero 40 anni di più.

5 thoughts on “Lavorare pedalando

  1. Confermo: per diversi anni uo usato la bici per andare in ufficio (da marzo/aprile fino a ottobre/novembre) e la regola era una media sui 18/20 al mattino e una sui 20/22 la sera (con qualche sparata occasionale tanto poi a casa la doccia era disponibile).

    Mi piace

  2. Il sellino della bici, per il mio (non) culo, è uno strumento di tortura: io ho scelto di correre e, c’è poco da fare, il mio corpo ringrazia. Anche se corro nel traffico di Milano dall’ufficio a casa slalomeggiando tra macchine, vecchi e semafori rossi.
    Mi ammazzo di fatica, ma il tempo di riprendermi e tutto va davvero come se avessi 20 anni di meno (cit.).

    Mi piace

  3. grazie,
    i tuoi post non sono mai banali, ma sempre sorprendenti e mi divertono. È sempre con piacere che apro il tuo blog, come adesso che, in treno (ahimè), vado al lavoro a Roma.
    Nanni

    Mi piace

Rispondi

