Approposito d primarie

Prima delle primarie verrà la maialata, per cui non so se domenica torno a casa in tempo per andare a votare.
C’è poi che non sono mica del tutto convinto neppure che sia una buona idea andare a votare a queste primarie, da quanto mi sta a culo il regolamento ad minchiam approvato in corsa per i motivi che sappiamo.
C’è infine che non sono poi così certo del voto che eventualmente darei.
Esclusi per comune senso del pudore Puppato e Tabacci, ed escluso anche Vendola, resterebbero i due noti contendenti Bersani e Renzi.
Su Renzi ho cercato di farmi un’idea leggendo tutto quello che sono riuscito a trovare e l’idea che mi sono fatto è che sono molto più bravi i suoi detrattori a farmi venire il pensiero di votarlo che i suoi sostenitori. Anzi, se lasciasse perdere i suoi sostenitori e si affidasse in toto alle cure dei detrattori avrebbe la vittoria in pugno.
Però non lo voterò. Perché essere giovani e sfrontati non basta. E perché se è vero che i suoi avversari non sono riusciti a convincermi che lui è l’incarnazione del male e non va assolutamente votato, è altrettanto vero che nessuno dei suoi sostenitori è riuscito a convincermi che invece vale la pena di provare.
Alla fine rimane Bersani. Che è probabilmente la scelta migliore per un milione di motivi. Ma ancora non sono convinto. Perché far vincere lui significa far vincere il PD per quello che è stato negli ultimi anni, compresi i tanti errori, le mancate decisioni, gli accordi al ribasso, le scelte di non scegliere, etc.
Per cui si torna al punto di partenza.
Non so se andrò a votare le primarie di domenica. Un po’ per i postumi della maialata, un po’ perché non so se voglio andarci. E di questo mi dispiaccio, che finora le primarie me le sono votate tutte e anche con un pizzico di entusiasmo.
Ma se andassi a votare poi alla fine voterei Bersani. Turandomi il naso al pensiero di quel “Papa – Giovanni”-

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...