About Renzie

Credo che di molte cose mi si possa accusare, generalmente a torto ma non sempre, tranne che di essere mai stato Renziano. Ammessa che la si possa considerare un’accusa.
Qualche tempo fa ho provato a chiedere alla parte di internet che sa tutto, cioè a Friendfeed, perché avrei dovuto odiarlo loro. Pur sapendo che l’internet che tutto sa soprattutto su queste cose di politica è quanto di più lontano dalla sensibilità degli italiani in genere.
Ne è venuta fuori una discussione lunga e varia, durante la quale ho ricevuto una lunga serie di input: è un Berlusconi in miniatura, non è abbastanza di sinistra, non è di sinistra, è di destra, è solo un arrivista, è un democristiano, c’ha la mamma maiala, etc.
Alla fine della discussione ho continuato a non capire perché avrei dovuto odiarlo, ma non ho neppure cominciato ad amarlo.
Ancora adesso non so quale atteggiamento tenere nei suoi confronti. Non capisco per quale motivo dovrei odiarlo,come lo odiano alcuni miei amici e conoscenti, non è mica Berlusconi, checchè se ne dica. Fatico però anche a capire la fiducia incondizionata di altri.
Non l’ho mai votato alle primarie e non so cosa farò quando si tornerà a votare.
Però bisogna ammettere che fino a circa un anno fa una delle lamentele che si sentivano più spesso era che l’italia fosse una gerontocrazia governata da pensionati. Ora non più. Non saprei dire quanto merito di Renzi ci sia in questo, ma è comunque un dato di fatto. Lo svecchiamento, soprattutto nel Pd, è un dato di fatto.
Ora vediamo se riesce a portare a casa anche qualche risultato concerto.

Un post inutile.
Come quasi tutte le chiacchiere di politica di questi tempi.

Rispondi

