Ricapitoliamo

L’ultima volta che ho ricapitolato snocciolando un po’ di numeretti eravamo all’inizio di ottobre. era da poco conclusa la quinta giornata di campionato ed il Milan aveva collezionato 8 punti, grazie a  2 vittorie, 1 sconfitta e 2 pareggi. Alla quinta giornata il Milan aveva segnato 11 gol e ne aveva presi 9. Ah, i punti di distacco dalle prime erano già 7.
Ora siamo alla sedicesima giornata e i punti del Milan sono 25, le vittorie sono salite a 6, i pareggi a 7 e le sconfitte a 3. I gol fatti sono 25, quelli presi 18. Il distacco dalla prima è raddoppiato, 14 punti. La prima è sempre la stessa.
Cosa è cambiato dopo il triplo delle partite?
Facciamo un banale esercizio di matematica: prendiamo i numeri della quinta giornata e moltiplichiamoli per 3, poi confrontiamoli con quelli attuali.

Punti: 8 X 3 = 24
I punti del Milan sono 25, ma se togliamo il pareggio con la Roma alla sedicesima e ci fermiamo alla quindicesima siamo esattamente a 24. Come dire che rispetto alle prime 5 giornate la velocità di raccolta dei punti non è cambiata di una virgola.

Vittorie: 2 X 3 = 6
Direi che anche qui il dato è evidente.

Pareggi: 2 X 3 = 6
Alla sedicesima sono 7, ma facendo di nuovo il giochino di escludere il pareggino con la Roma siamo di nuovo in media perfetta.

Sconfitte: 1 X 3 = 3
Anche qui direi che ci siamo.

Gol segnati: 11 X 3 = 33.
E qui cominciamo a distaccarci un po’ dalla media. I gol fatti avrebbero dovuto essere almeno 33, invece sono 25. Il 24% in meno rispetto alla media delle prime cinque giornate.

Gol subiti: 9 X 3 = 27
Invece siamo fermi a 18, e meno male verrebbe da dire. Un bel 33% in meno rispetto alla media dei gol presi nelle prime cinque.

Distacco dalla prima: 7 X 3 = 21
In realtà abbiamo visto che adesso sono “solo” 14 i punti di distacco.

Quindi? Quindi nelle 11 giornate successive alla quinta il Milan ha segnato meno gol, ma ne ha anche subiti molto meno, cosa che però non ha inciso significativamente né sui risultati né sui punti fatti. Ha però inciso, evidentemente, sullo spettacolo. Ma questo è un altro discorso.
Per il resto il passo è sempre lo stesso, costante e quasi svizzero.
Un passo da gregario.
E poco vale anche il fatto che il distacco dalla prima è aumentato più lentamente del previsto. Verrebbe da dire “evviva”, ma i numeri dimostrano chiaramente che questo non è dovuto ad un miglioramento milanista, ma ad un rallentamento della prima, che è sempre quella, sempre la stessa, ma in 16 partite ogni tanto ha trovato anche qualche piccolo inciampo. Come era prevedibile, soprattutto dopo il cambio di allenatore.

Anche se i risultati e le prestazioni più recenti contro Napoli e Roma farebbero pensare diversamente, finora non pare sia cambiato nulla in questo Milan. Non c’è stato nessun cambio di passo. Né è immaginabile che ci sia, a meno che nel mercatino dell’usato di gennaio non venga pescato qualche vero jolly.

One thought on “Ricapitoliamo

  1. Gran bel post veramente. Complimenti.
    Le tue analisi sui numeri di questi primi mesi sono perfette: la squadra ha un rendimento da 5/6 posto ed anche aggiustando la difesa (2 gol subiti nelle ultime 5) il risultato cambia poco.
    Se la stagione ancora non è minacciata dall’ombra del fallimento è solo perchè le squadre che ci sono NETTAMENTE superiori (Napoli, Lazio, Fiorentina) stanno facendo estrema fatica e non hanno continuità di rendimento così da permetterci di avere ancora nel mirino il terzo posto.
    Tuttavia io resto sempre dello stesso parere: andare il UCL sarebbe una SCIAGURA.
    La squadra è scarsa, il terzo posto sarebbe casuale e, cosa più importante, non sarebbe il trampolino per un rilancio a suon di investimenti e progetti, ma solo un’altra scusa per perseverare nell’attuale inconsistenza.

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...