O cacofonica

Non sono un fan di Giovanni Allevi. Lo considero un musicista mediocre con un ottimo ufficio stampa e con un ego smisurato.
Ma francamente, pur senza aspettarmi un capolavoro, non immaginavo che il nuovo inno della serie A sarebbe stato una tale cacofonia di note messe a casaccio.
Al primissimo ascolto sembra una scopiazzatura, neppure troppo riuscita, dei Carmina Burana di Orff.
Il secondo ascolto non c’è, per cui non posso dire. So già che purtroppo ci verrà propinata prima di ogni partita, non voglio farmi del male da solo adesso.
L’unica cosa buona di questa ciofeca è che dura molto poco.
Comunque per deliziarvi, vi risparmio il link ma vi agevolo la lettura del testo. Perché il nostro oltre che compositore è autore di testi pregnanti e intellettuali, e non in italiano, rifuggiamo dalle banalità, ma in latino e in inglese. Per essere insipienti in tutte le lingue del mondo, vive o morte che siano.

O generosa magnitudo! O generosa veni ad nos! Victori gloria, cum honestate semper movetur coreius. Victori gloria, victori gloria, victori gloria. Custodi animum tuum ut a corruptione abstineat necopitatum gaudium accipies. O generosa! Gloria, I say to you, Alleluia! Winner you will be in your heart Gloria, I say to you Alleluia! Winner you’ll be in your heart always you’ll be.

Addendum: Mi sono dovuto sorbire un secondo ascolto, per farlo sentire ad un collega. Devo dire che la seconda volta non migliora, ma subito dopo la parte iniziale sembra una brutta scopiazzatura della marcia imperiale di Star Wars. Darth Vader is not amused.

One thought on “O cacofonica

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...