La rivoluzioncina è cominciatina

Buona la prima. Tre punti is mei che gnent.
Come volevasi dimostrare, alla fine Brocchi non ha inventato nulla di nuovo e, anche a livello di scelte individuali, non ha stravolto niente di niente.
Pure i cambi, alla fine, sembrano ricalcare quelli che aveva fatto Mihajlovic nelle ultime giornate. Menez per Bacca, Poli per Bortolacci e Harvey Esajas Boateng per Bonaventura.
D’altronde sarebbe stato folle aspettarsi chissà quale stravolgimento in soli 4 allenamenti.
Ancora rimandato l’esordio di Locatelli, che tra l’altro Brocchi dovrebbe conoscere bene.
L’unica novità è stata, per ora, la disposizione del centrocampo, con Bonaventura costretto nuovamente a inventarsi trequartista (sotto gli occhi del genio Savicevic, nostalgia canaglia) e gli altri tre dietro a fare la parte bassa del rombo. Nel senso di quello chiodato però.
Il rombo è un ottimo pesce, ma ha scarsa resa e, soprattutto, un sapore molto delicato. Per esaltarlo occorrono accompagnamenti saporiti.
Il rombo, inteso come schema di centrocampo, ha un po’ lo stesso problema. E’ un ottimo schema, ma richiede ingredienti sopraffini per compensare la sua intrinseca delicatezza. Se vuoi giocare puntando sul controllo di palla a centrocampo hai bisogno di giocatori che danno del tu al pallone e di terzini molto molto bravi a coprire le inevitabili falle sulle fasce, lasciate scoperte dai due vertici laterali del rombo.
meglio non fare confronti tra i protagonisti del rombo quando lo schierava Ancelotti e quello attuale. Molto meglio non pensarci proprio.
Nel primo tempo del nostro centrocampo s’è salvato solo Kucka, che ha corso per quattro, Peccato che di lui si possano dire molte cose, ma non che ha i piedi buoni.
Montolivo è entrato completamente nella parte del recuperatore di palloni e si è piazzato davanti alla difesa, fermo come un cassonetto.
Bertolacci ormai è un caso umano prima ancora che sportivo. Magari mi sbaglio, ma non mi ricordo di averlo visto tenere un pallone che fosse uno.
Bonaventura ci ha messo un po’ a ingranare nella sua nuova posizione e secondo me non è un caso  se  la sua prestazione (insieme a quella della squadra) è migliorata nel secondo tempo, quando ha cominciato a spaziare un po’ di più verso le fasce.
Davanti mi è piaciuto Balotelli. Deve aggiustare un po’ la mira nei calci piazzati, ma secondo me nel primo tempo è stato il migliore del Milan. Nel secondo è cresciuta la squadra e lui si è dedicato ad un lavoro un po’ più utile. Lo so, io sono decisamente di parte nei suoi confronti, ma sono convinto che se non avesse avuto problemi fisici quest’anno, giocando con continuità per tutta la stagione, adesso staremmo parlando di un altro campionato. Poi è ovvio che sui se e sui ma non c’è mai la controprova.
Bacca ha il merito di aver segnato alla terza occasione. Il gol ha riabilitato la sua prestazione, ma non nego di averlo sommerso di bestemmie e contumelie per gli errori sanguinosi delle prime due.
Del gol annullato alla Samp non so che dire. Pur con tutti i replay del mondo non si riesce a capire se Quagliarella ha toccato la palla oppure no, per cui non resta che affidarsi alle sagge parole del maestro Boskov: “rigore è quando arbitro fischia”. I tifosi sampdoriani dovrebbero ricordarle meglio degli altri.
Alla fine non ho visto nulla di eccezionale ma penso che la vittoria sia meritata. Legittimata più dal secondo tempo che dal primo.
Vediamo come andrà già da giovedì. Vediamo se ci sarà, finalmente, un cambio di passo, o se questo risultato rientra nell’andamento altalenante di tutta la stagione.

2 thoughts on “La rivoluzioncina è cominciatina

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...