Strisce blu a Bonola, la ricerca delle informazioni perdute

Dato che ormai tutta la zona è stata attrezzata con la segnaletica verticale, e che in alcuni punti i cartelli sono addirittura scoperti, diciamo con un eufemismo che si sta creando un po’ di agitazione.
Più che altro perché non sapendo quando effettivamente partirà la sosta regolamentata (chi dice il 12, chi il 16, chi il 20 marzo), c’è il timore non del tutto infondato di trovarsi una sorpresina sul cruscotto.
Per cui, per lavoro ma anche per interesse personale, ho provato a cercare informazioni per lo meno sulla effettiva data di inizio.
Ho provato a chiedere agli edicolanti in zona, che dovrebbero saperne qualcosa se non altro perché si presume che saranno loro a vendere i gratta e sosta. Non sanno nulla e al momento non hanno ricevuto nulla.
Ho ripescato degli appunti dell’anno scorso in cui avevo annotato due numeri del Settore mobilità e trasporti, servizio parcheggio e sosta del Comune di Milano.
Appunti che l’anno scorso avevo preso perché sembrava che la cosa fosse imminente, salvo poi sfumare per via delle elezioni.
Dunque, lunedì scorso comincio a chiamare alternativamente i due numeri. La cosa va avanti più o meno per tutta la mattinata, ma nessuno risponde. Nel pomeriggio lascio perdere, perché avevo annotato che l’orario di sportello (quello in cui rispondono)(quando rispondono) è solo al mattino.
Ieri riparto con le chiamate. Al primo numero non risponde mai nessuno. Al secondo, verso metà mattinata, mi risponde un tizio, però mi dice che quello è il numero di un deposito delle auto in rimozione. Poi mi passa il numero verde della polizia municipale.
Cambio approccio, chiamo il call center del comune allo 020202. Dopo un paio di tentativi e la consueta snervante attesa mi risponde una gentile signorina, che mi dice che la sosta regolamentata partirà quando verranno scoperti i cartelli e che verranno comunque messi gli avvisi nei condomini. Non che questa sia una risposta molto chiara. Una data, comunque, non c’è. Obietto che alcuni cartelli sono già scoperti, ma che di avvisi non c’è neppure l’ombra e, oltretutto, ho provato a informarmi ma al momento nelle edicole in zona non solo non sanno niente, ma nessuno ha a disposizione i gratta e sosta.
La signorina mi lascia in linea per informarsi meglio e alla fine della chiamata mi dà il numero del comando dei vigili di zona.
Chiamo il comando dei vigili. Mi risponde un vigile molto gentile che mi dice che non ne sanno nulla, non hanno ricevuto ordinanze né niente e oltretutto non saranno comunque loro ad occuparsi della sosta regolamentata, ma l’ATM.  Poi mi suggerisce di provare a sentire i vigili di via Quarenghi, o l’anagrafe visto che si occupa di rilasciare i pass ai residenti. “magari loro sanno qualcosa di più”.
Visto che lavoro a due passi, decido di andarci di persona.
Trovo un vigile, anche lui molto gentile, che mi ripete di non sapere nulla, che loro non hanno ricevuto ordinanze anche perché non saranno loro a gestire i parcheggi ma l’ATM. Mi suggerisce anche lui di provare all’anagrafe. Vado.
Se volete ripeto la solita solfa, ma direi che si può tranquillamente andare al passo successivo. Mi suggeriscono di provare al Consiglio di Zona.
Ci vado direttamente, ma ormai siamo poco dopo mezzogiorno e sono quasi tutti in pausa. C’è solo una signora molto gentile allo sportello informazioni che, molto gentilmente, mi ripete le stesse gentili risposte che ricevo ormai da tutta la mattinata.
Poi mi lascia l’unica cosa che ha, l’elenco delle vie interessate (praticamente tutte) e mi suggerisce di riprovare a chiamare nel pomeriggio e chiedere del  referente.
Torno in ufficio. Nel pomeriggio provo a cercare questo misterioso referente, ma non risponde nessuno.
Veniamo ad oggi. Riprovo a chiamare il Consiglio di Zona. Risponde una gentile segretaria, non mi passa il referente, non ce n’è bisogno. La risposta alla mia domanda è sempre la stessa: non sanno quando parte, non sanno se sono previste eventuali agevolazioni o abbonamenti per le aziende, non hanno ancora ricevuto una ordinanza in merito (eppure mi risulta che qualcosa ci sia, ma magari me lo sto sognando).
A questo punto mi viene da chiedere, se non c’è ancora nessuna ordinanza e né i vigili, né l’anagrafe, né il Consiglio di Zona sa nulla, chi ha deciso di mettere i cartelli della sosta a pagamento?
Risposta, uscita tra le righe durante la ricerca di informazioni: l’ATM.
Con buona pace degli slogan degli abbracciatori di alberi, pare che tutta l’operazione sia partita su pressioni dell’ATM, che ha il problema dei parcheggi di interscambio sottoutilizzati ed ha la necessità di aumentare gli introiti. Tant’è che la gestione dei parcheggi a pagamento contrassegnati con le strisce blu è assegnata all’ATM, non ai vigili. Cioè, detto in parole povere, non saranno i vigili a mettere le multe se qualcuno parcheggia senza pagare la sosta, ma gli ausiliari della sosta dell’ATM. E ad incassare i proventi delle contravvenzioni non sarà il comune,  ma l’ATM. Che a questo punto avrà raggiunto il suo scopo, incassare, o dai parcheggi di interscambio o dai parcheggi con le strisce blu, o dalle contravvenzioni.
L’ambiente, in tutto questo, è secondario. I residenti pure.
Per cui cosa faccio adesso? Chiamo ‘sta benedetta ATM.
Prima vado sul sito per cercare riferimenti. Trovo un numero verde. Amo i numeri verdi. Quasi quanto amo Mourinho, per dire. Ve lo riporto anche, non è un numero segreto: 800808181.
Secondo quello che riporta la stessa ATM sul suo sito, “Presso il Numero Verde puoi:

  • richiedere informazioni di carattere generale sul nostro servizio, sulle nostre attività e sulle nostre iniziative
  • richiedere informazioni sulla presenza e sul funzionamento di scale mobili, ascensori e montascale nelle stazioni della metropolitana
  • sporgere un reclamo o fornire un suggerimento per il miglioramento del nostro servizio
  • richiedere informazioni generali sul servizio Radiobus
  • richiedere informazioni sui parcheggi di interscambio e sulle aree di sosta su strada delimitate dalla strisce blu
  • attivare il servizio SostaMilanoSMS
  • richiedere informazioni e prenotare il tram ristorante ATMosfera
  • richiedere informazioni e attivare l’abbonamento al servizio BikeMi

Siccome sono un inguaribile ottimista penso che finalmente la svolta sta per arrivare. C’è scritto sul sito: “richiedere informazioni sui parcheggi di interscambio e sulle aree di sosta su strada delimitate dalla strisce blu“, stavolta riuscirò a sapere almeno da quando verrà attivata la sosta regolamentata.
Vai, numero verde (ti amo). Ottocento… ottanta… ottantuno… ottantuno.
Siete in linea con il numero verde BLA BLA BLA BLA… premere 1 per informazioni sul trasporto pubblico, 2 per informazioni su AreaC, 3 per BikeMi, 4 per abbonamenti GuidaMi, 5 per ATMosfera, 6 for english.”
Attendo invano il 7, che immagino sia quello sulle aree di sosta. Invece il 7 non c’è.
Cosa si fa in questo caso? Li si prova tutti fino a quando non si riesce a parlare con un operatore.
G E N T I L I S S I M O. Inutile dirlo. Quasi empatico. Però anche lui non sa niente. Dice che ci vuole un’ordinanza che al momento non hanno. Si informa di nuovo, poi torna, no non sanno nulla.
Torniamo al punto di prima, se l’ordinanza non c’è, chi e perché ha fatto mettere la segnaletica verticale?
Morale: se ci si vuole informare su queste cose si ottiene il pregevole risultato di parlare con tante persone molto gentili, la gentilezza è la norma assoluta per tutti.
Le risposte invece no. Quelle se non sono dentro di noi, semplicemente non esistono.

6 pensieri su “Strisce blu a Bonola, la ricerca delle informazioni perdute

  1. ciao,
    post molto interessante anche perchè,pure io sono alla ricerca di maggiori info ma ricerca vana come la tua.
    io non ho la residenza e non intendo prenderla solo per il pass di parcheggio,come non voglio intestarmi le utenze di acqua e gas per ottenere un pass annuale per non residenti (il buon senso direbbe che basta solo il contratto di affitto o comodato d’uso gratuito)
    ora mi chiedo:
    1-per le strisce fatte dove il codice della strada lo vieta,eventuali multe sono impugnabili?
    e se invece parcheggio in zone dove non ci sono strisce,(al limite cartelli di divieto di sosta)gli ausiliari dell’atm sono autorizzati a multarmi?
    io a questo punto ho il sospetto che appena scattera’ l’ordinanza (immagino dall’oggi al domani,come usanza di molte amministrazioni) andranno a braccetto vigili e ausiliari per far cassa.

    "Mi piace"

  2. E il fatidico giorno arrivò!!! I cartelli sono scoperti e indicano il pagamento di 80 cent all’ora dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.